PREMESSA


NOVITA': è ora disponibile il libro anche nel formato ePub per Tablet e Kindle. Nella versione e.book, tramite dei link inseriti nel testo, si può accedere direttamente ai filmtrailer o agli spezzoni video relativi ai film e ai dialoghi citati.


I film amplificano la nostra vita, ci consentono di capire la nostra storia, la nostra evoluzione ed anche noi stessi. Per questo li amiamo.

Negli ultimi anni, a fianco dei film d’azione (colossal storici, film di fantascienza, thriller, ecc), si è andata sempre più ampliando la categoria dei film che rappresentano la vita di tutti i giorni, in tutte le sue sfaccettature: pellicole sull’amicizia, sulla famiglia, sull’emancipazione femminile, sul nuovo maschio, sui problemi di lavoro e, soprattutto, sui problemi e le difficoltà delle relazioni sentimentali. I film d’attualità sono così un preziosissimo strumento per la lettura dei mutamenti sociali, culturali e comportamentali in atto. Lo svago diventa cosi' anche momento educativo, ma il cinema può essere ancora di più: attraverso il racconto dei fatti e delle emozioni, con la capacità descrittiva delle immagini, oltre che delle parole ed il massiccio potere evocativo della musica, può essere anche strumento terapeutico.
In particolare i film a carattere sentimentale stanno diventando sempre più intelligenti e raffinati, raccontano le difficoltà quotidiane dei rapporti di coppia, propongono nuove e sempre più acute analisi. Anche dietro storie che sembrano banali, e in film poco valorizzati dalla critica cinematografica, spesso vi sono indagini profonde sui malesseri psichici e dell’anima, sugli attuali problemi sociali e sugli stereotipi culturali da abolire.

N.B. I commenti non si propongono come recensioni dei film dal punto di vista cinematografico, nè si valuta la qualita' della pellicola, ci si limita a fornire una interpretazione della trama secondo i punti di vista del libro. Interpretazione con la quale ognuno può confrontarsi anche esprimendo un proprio parere.

*** Tramite questo blog l'elenco dei film suggeriti nel libro viene continuamente aggiornato con quelli di nuova programmazione. Intercalati alla segnalazione delle pellicole vengono riportati nuovi eventi, tendenze e pubblicazioni che riguardano i temi trattati nel testo. L'obiettivo è quello di continuare a monitorare l'evoluzione in corso nel campo delle relazioni di coppia e ad aggiornare il libro.***

Il libro

Non ti amerò, così, per sempre è un libro scritto mettendo a confronto il mio vissuto con l'ampia bibliografia disponibile sull'amore e sulle relazioni e con i numerosi film a carattere sentimentale.
Un'analisi di come i comportamenti individuali siano fortemente condizionati dall'attuale fuorviante cultura dell'amore romantico. Allargando l'analisi all'evoluzione sociale, culturale e umana in corso, il libro tenta di far comprendere come l'attuale crisi delle relazioni sia di fatto una crisi di guarigione.

La copertina del libro
Il libro, per chiarire i concetti espressi, rimanda continuamente a esplicativi dialoghi tratti dai film e, in appendice,a un' ampia selezione di film per sessioni di cineterapia individuali o di gruppo.
. Nella versione a stampa i dialoghi scorrono a lato del testo,
. nel formato e.book, l'accesso ai dialoghi avviene tramite dei rimandi sottoforma di nota e, in alcuni casi - tramite dei link a lato dei film citati - è possibile accedere ai trailer delle pellicole o agli spezzoni video a cui i dialoghi si riferiscono.
Un utile strumento - da affiancare alla lettura - per portare i lettori verso questa nuova cultura dell'amore, basata sulla reale parità tra uomo e donna e sull'abolizione di ogni dinamica di potere e sottomissione, conscia o inconscia.
La selezione dei film verrà continuamente aggiornata all'interno di questo blog.

-----------------------------------------------------
Vuoi una copia del libro?
ACQUISTALA ADESSO
-----------------------------------------------------