PREMESSA


NOVITA': è ora disponibile il libro anche nel formato ePub per Tablet e Kindle. Nella versione e.book, tramite dei link inseriti nel testo, si può accedere direttamente ai filmtrailer o agli spezzoni video relativi ai film e ai dialoghi citati.


I film amplificano la nostra vita, ci consentono di capire la nostra storia, la nostra evoluzione ed anche noi stessi. Per questo li amiamo.

Negli ultimi anni, a fianco dei film d’azione (colossal storici, film di fantascienza, thriller, ecc), si è andata sempre più ampliando la categoria dei film che rappresentano la vita di tutti i giorni, in tutte le sue sfaccettature: pellicole sull’amicizia, sulla famiglia, sull’emancipazione femminile, sul nuovo maschio, sui problemi di lavoro e, soprattutto, sui problemi e le difficoltà delle relazioni sentimentali. I film d’attualità sono così un preziosissimo strumento per la lettura dei mutamenti sociali, culturali e comportamentali in atto. Lo svago diventa cosi' anche momento educativo, ma il cinema può essere ancora di più: attraverso il racconto dei fatti e delle emozioni, con la capacità descrittiva delle immagini, oltre che delle parole ed il massiccio potere evocativo della musica, può essere anche strumento terapeutico.
In particolare i film a carattere sentimentale stanno diventando sempre più intelligenti e raffinati, raccontano le difficoltà quotidiane dei rapporti di coppia, propongono nuove e sempre più acute analisi. Anche dietro storie che sembrano banali, e in film poco valorizzati dalla critica cinematografica, spesso vi sono indagini profonde sui malesseri psichici e dell’anima, sugli attuali problemi sociali e sugli stereotipi culturali da abolire.

N.B. I commenti non si propongono come recensioni dei film dal punto di vista cinematografico, nè si valuta la qualita' della pellicola, ci si limita a fornire una interpretazione della trama secondo i punti di vista del libro. Interpretazione con la quale ognuno può confrontarsi anche esprimendo un proprio parere.

*** Tramite questo blog l'elenco dei film suggeriti nel libro viene continuamente aggiornato con quelli di nuova programmazione. Intercalati alla segnalazione delle pellicole vengono riportati nuovi eventi, tendenze e pubblicazioni che riguardano i temi trattati nel testo. L'obiettivo è quello di continuare a monitorare l'evoluzione in corso nel campo delle relazioni di coppia e ad aggiornare il libro.***

sabato 28 aprile 2012

PARADISO AMARO (The Descendants), regia di Alexander Payne.

con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer, commedia, USA 2011.
locandina tratta da Mymovies

scheda film Mymovies

trailer film da Youtube

Matt è un avvocato di mezza età, sposato e con due figlie, che vive nel Paradiso delle Hawaii e che, come molti uomini totalmente concentrati sul lavoro, trascura la famiglia.
All'improvviso però un incidente, che ha causato un coma irreversibile alla moglie, lo costringe a fare i conti con ciò che la sua disattenzione ha provocato nei confronti della propria famiglia.
La figlia diciassettenne, una sconclusionata come molti degli adolescenti di oggi, ha imboccato la strada della ribellione ed è ingovernabile, la più piccola di 10 anni la segue a ruota. Quando lui, davanti alla nuova situazione che si è creata, tenta di rientrare nei panni del padre, le figlie gli si rivoltano contro e lo obbligano ad aprire gli occhi anche nei confronti della moglie rivelandogli che da tempo lo tradiva con un bellimbusto di nessun valore e che stava per chiedergli il divorzio.
L’orgoglio ferito spinge Matt a mettersi in un’ossessiva ricerca del rivale, mentre sua moglie in ospedale è tenuta in vita da una macchina, ma presto questa ricerca della verità diventa per lui anche un momento per fare chiarezza sul senso della sua vita.
E’ la figlia maggiore che, inaspettatamente, davanti a questo dramma si dimostra più matura di suo padre e lo aiuta a ricomporre le cose.
Questo evento doloroso riesce infatti a far riaffiorare in lui, insieme all’amore per la famiglia, il senso del dovere e di onestà, tanto che manderà all’aria la trattativa in corso per la vendita a degli speculatori della tenuta di famiglia ereditata (rinunciando così a un cospicuo guadagno e liberandosi degli avidi parenti che lo circondano). La decisione, presa insieme alle figlie, di staccare la spina alla madre li riavvicinerà nel dolore ricomponendo i loro rapporti.

Paradiso amaro è un film ironico, leggero, lineare, apparentemente anche un po' banale, che parla di sentimenti raccontando come Matt (George Clooney), benché abiti alle Hawaii e sia un ricco proprietario terriero, davanti al dolore è un essere umano come noi e - come tutti - deve fare i conti con la vita, con la morte, con i delicati equilibri affettivi che tengono insieme una famiglia, con le nevrosi e le difficoltà di un matrimonio in crisi.
E' in realtà un film importante perché descrive in modo semplice concetti profondi: il significato del dolore, il valore terapeutico del perdono, l’importanza della famiglia come generatore d’amore che deve “caricare le batterie” dei figli perché, a loro volta, dovranno essere in grado di farlo con i propri, contribuendo a tramandare e diffondere l'energia dell'amore nel mondo.
Anche in questo caso il titolo originale del film “The Descendants” (la discendenza) forniva la chiave di lettura del film, significato che si è perso nel titolo italiano.
Il film racconta come attraverso il dolore, poco alla volta, sia Matt sia le figlie arrivino a rovesciare il loro modo di vedere le cose e di rapportarsi. Il dolore accomuna perché rende tutti uguali eliminando le differenze di ceto, di genere o - come in questo caso - generazionali.
Il dolore che si concentra solo su se stesso può annientare, ma quando è accettato e compreso come condizione umana diffusa che non risparmia nessuno, diventa sofferenza che fa crescere, fortifica, accomuna e crea fratellanza.
La percezione mentale dei fatti e la visione egocentrica delle proprie ragioni era la causa dell’opposizione che si era creata tra padre e figlie, ma attraverso il reciproco sforzo di capire anche le ragioni dell'altro e attraverso il perdono si attua il capovolgimento di questo sistema di pensiero arrivando a comprendere come dietro ai comportamenti scorretti di tutti ci fosse nient’altro che bisogni d’amore inespressi e insoddisfatti.
E’ sempre l’Ego a mettere in primo piano gli errori degli altri per rinchiudersi ferito e inaccessibile all’amore, dietro l’alibi del proprio dolore.
E’ questo il meccanismo che l’assenza del padre, concentrato solo sul lavoro, il tradimento della mamma, concentrata solo sul suo bisogno di attenzioni e di amore, stava portando sulla strada sbagliate le figlie.
Gli errori commessi da parte di entrambi erano però mancanza di attenzione, non di amore, e quindi errori che anche un’adolescente può comprendere ed accettare, ridimensionando l’idea che i genitori debbano essere perfetti (passaggio obbligato per diventare adulti ed uscire dalla trappola del rancore represso).
Gli errori di percezione delle figlie vengono così corretti portando ad abbandonare la strada della ribellione come inconscia punizione delle mancanze dei genitori.
La dolorosa esperienza di dover staccare la spina alla macchina che teneva in vita la moglie e la mamma in coma diventa così un’opportunità per tutti per capirsi, un’opportunità per perdonare se stessi perdonando l’altro.
La decisione finale di non vendere il terreno è un atto simbolico di grande intensità che rappresenta la necessità che i genitori si assumano la responsabilità dell’eredità che lasciano dietro di sé in termini di amore.

Vedi nel libro "NON TI AMERO', COSI', PER SEMPRE" Parte prima- Cap 3: La valvola di sfogo: il tradimento, una realtà in evoluzione, Parte Seconda - Cap 5: Ripartire da sé: se cambi te stesso cambi il mondo.


Parliamone insieme: lascia un commento a questo post, un tuo parere sul film o sull'argomento trattato.

-------------------------
Acquista il libro

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina